17 dicembre 2012

Ma quali artisti!



Vi dirò la verità; mi sono un pò stufato di tutte queste STAR delle due ruote, di questi "ARTISTI" del custom . . .di tutto il "patinamento" che gira intorno a questo che dovrebbe essere un lavoro come tanti.

Attenzione a non permettervi di chiamarli meccanici....ormai sono Artisti.

Chissà cosa ne penserebbe il mio povero zio ADONE, pittore futurista, appartenente alla ristretta cerchia del Marinetti, che ha sacrificato la sua vita, la sua famiglia e anche il suo benessere per inseguire il suo grande amore che era la pittura e la ricerca.

Solo negli ultimi anni il caro zio ottenne il riconoscimento meritato ma nei suoi occhi, anche nei momenti più bui, c'era la serenità di chi sà di non poter vivere in maniera diversa.

Vi prego . . . non chiamateli artisti.....!


Ma fatemi il piacere . . . .

3 commenti:

  1. Nel post di Mr. Kimura ho lasciato un commento in cui, pur non apprezzandola, ho definito "opera d'arte" la sua special.
    Generalizzando definirei ARTE una qualunque creazione che nasce dalla fantasia, dal gusto e dalla creatività di chi appunto la realizza.
    Zio Adone, oltre che pittore, per essere nella cerchia del Marinetti, immagino fosse coinvolto anche per il suo credo politico, i suoi ideali, la cultura letteraria, non solo per l'abilità coi colori: questo lo faceva artista.
    Si può essere bravi meccanici, ma chi ha quel qualcosa in più di personale, che non si può insegnare e imparare...perchè non definirlo tale?

    Polv&

    RispondiElimina
  2. Ciao, bravo Polv&, in una frase secondo me è riuscito a sintetizzare un concetto molto difficile di "artista"...cioè qualcuno che sa fare "qualcosa" di unico che non può imparare nè insegnare ...è poi ovvio che anche un certo Michelangelo ha "imparato" delle tecniche e le ha poi "insegnate", ma solo dalle sue mani,cervello e sentimento sono nate delle OPERE D'ARTE. Pertanto, anche nell'ambito della meccanica vi sono artisti, ma essi secondo me, devono creare qualcosa, non solo assemblare...(chi poi essi siano non mi è dato dire se non solo per il mio interiore)...ciao RAVE

    RispondiElimina
  3. a mio avviso chi assembla può essere anche un bravo meccanico ma in quel caso la differenza la fanno gli attrezzi e gli strumenti.
    chi modella e crea qualcosa con la fantasia e senza avere grosse tecnologie può definirsi artista e crea opere straordinarie.

    bhe, con tutta sincerià alcuni potrebbero limitarsi a fare i bravi meccanci e farsi chiamare meccanici..

    bigger

    RispondiElimina