23 novembre 2012

La 883R di Luigi e il Barcollo ma non mollo!





Accolgo l’invito fatto dal buon Paolo un paio di mesi or sono e che qui gentilmente ci ospita, postandovi le foto del mio Sporty-R “Giò” in assetto da viaggio, come a me piace pensarlo e cavalcarlo. Quelle che vedete sono state scattate domenica 18 novembre, rientrando dal BARCOLLO MA NON MOLLO 2012 (evento organizzato dal Milano Chapter e che nasce dalle ceneri del fù Pallequadre del periodo Talamo - ndr).

Un ride, per chi non lo sapesse, in cui una banda di “cavalieri della notte” in sella al loro purosangue d’acciaio, in una serata di fine novembre, sfidando le condizioni meteo, le mogli, le fidanzate, gli amici che li compatiscono dando loro del c…, etc, si avventurano per statali e passi di montagna dagli incerti colori del buio che avanza e con una destinazione finale che si conosce solo all’arrivo ormai a notte fonda, dopo circa 6-7 ore di viaggio, ad andar bene… quelle dell’ultimo, ben 9.

Tornando invece al mio R, non me ne vogliano i “puristi dell’estetica” nel vederlo “appesantito” dal rack portabagaglio a sgancio rapido (almeno quello, sì!) con annesso sissy, ma è l’unica soluzione che ho dovuto inevitabilmente adottare in alternativa allo zaino in spalla (ho provato anche quello in un mio precedente Barcollo), che per chi come me, dall’età non proprio verdognola, fa una media di circa 500 km. in sola andata, la sensazione all’arrivo non è proprio delle più piacevoli.

Quanto al resto, se escludiamo la targa spostata in basso (anche per motivi “tecnici” per il rack di cui sopra, oltre che estetici) e i soffietti anteriori che mi ricordano i miei anni ’70 del Kappa e di chi aveva la fortuna di averlo (non mia, purtroppo), le altre modifiche sono tutte non visibili e fatte per il piacere del sottoscritto che lo cavalca, in quanto ho cercato di conservare il look “genuine” della Casa.

Nel dettaglio: scarichi Khromewerk da 2,5’’ dal sound corposo e profondo uguali agli originali “a sigaretta”, filtro aria K&N ma con cover originale e molle anteriori Progressive che mi hanno migliorato di tanto la ciclistica anteriore (grazie a Paolo per il consiglio). Un’alternativa estetica che utilizzo per brevi uscite in solitaria è una sella “solo seat ” originale che enfatizzano la curva sinuosa del fender, simile ai fianchi di una bella donna.

Stop.

Next step: sostituzione degli ammortizzatori post. con altri similari Progressive con medesima escursione, quindi non ribassate e sto meditando, ma non sono ancora convinto del tutto, se “bucherellare” qualcosa tipo leve al manubrio freno e frizione nonché quelle al piede, cover cinghia e paracalore colorandoli di nero opaco. Tornando infine al Barcollo, vorrei raccontarvi un piccolo aneddoto del variegato mondo dei bikers o presunti tali. Mentre ieri si stava discutendo sul rientro a casa, vedo un “ultrista” che armeggiava al suo navigatore per impostargli la strada che lo guidasse a casa (da Viareggio non da Città del Capo!). Nell’affannarmi per spiegargli la mia soluzione, del resto molto simile a quella che lui stava impostando, ovvero “dal lungomare di Viareggio…sempre dritto fino a Sarzana… da lì, deviare a destra in direzione Parma e poi A1 verso Milano”, desisto dalla spiegazione essendomi reso conto che stavamo parlando due lingue diverse.

Solo successivamente, mentre stavo costeggiando il Magra che quasi idealmente era lì a dividere i nostri due mondi, ho realizzato l’equivoco del nostro “dialogo tra sordi”!

La sua “Cisa” era semplicemente diversa dalla mia!

Quella del giovin signore, scusate, ma fatta eccezione per alcuni di mia personale conoscenza che macinano chilometri a più non posso, gli altri, ancor di più se viaggiano con lo stereo “a palla”, faccio fatica a chiamarli “motociclisti”, era la nuova e veloce A15 che correva di fianco, sulla sinistra alla mia, la vecchia e sinuosa Statale 62!

Chiaro segno del tempo che passa.


Fate vobis …, Luigi "Giò"

2 commenti:

  1. Bella Gio'!
    Bello scritto e bella moto!
    Sarà anche abbastanza genuine ma bella è di suo per cui . . .
    Nano71

    RispondiElimina
  2. MI PIACE!!!!
    marcoFG ... che non stà per foggia! :)))

    RispondiElimina