24 novembre 2011

Sportster 1200R bianco-rosso-blu









Mesillo, un assiduo lettore di Duecilindri mi linka questa sportster.
L'avevo già intravista al contest di Low Ride presso il Rombo di tuono ma adesso ho la possibilità di analizzarla meglio.
Premesso che questa preparazione la trovo piacevole, ho alcune cose da sottolineare.
Come vi ho scritto voglio essere un pò più critico.

Trovo che su questa sportster ci sia troppa roba.
Mi spiego meglio; troppo colore prima di tutto.


Passi la carrozza, la tabella e le fiancatine ma anche il copricinghia, il paracolpi, il fanale
anteriore, quello posteriore e le manopole bianche trovo sia eccessivo, che appesantisca un pò troppo la moto.
Come eccessivi sono i numeri, i profili e i proiettili sulle fiancatine e la scritta sportster sul cupolino.

Bella la sella, bella la borsa in cuoio e bello il paracolpi (colore a parte).
Non fraintendetemi il bianco rosso blu come accostamento lo trovo azzeccato, parlo proprio di troppo colore sulla moto.
Il manubrio dritto non mi piace come non mi piace la moda di invertire sottosopra gli specchietti, una vera manna ultimamente.
Gli scarichi e il filtro sono questione di gusto, io avrei messo qualcosa di più corto come scarico e un filtro più piccolo, ma come si dice de gustibus.
Nonostante il doppio disco anteriore personalmente avrei migliorato l'impianto frenante, credo che sia una delle cose più importanti per la guida e per la sicurezza.

Per riassumere; tra le sporty preparate che si vedono in giro sicuramente si fà notare, ma se solo avesse reso tutto più sobrio e un tocco in più alle migliorie tecniche avrebbe centrato di più l'obbiettivo.

Parere personale naturalmente.

4 commenti:

  1. mesillo e' un intenditore.. a me questa moto piace parecchio.. anche se forse un po pacchiana!

    RispondiElimina
  2. Mi trovo d'accordo sul copri cinghia in tinta e sulla croce maltese che la vedo poco inserita nel contesto,gli specchietti rovesciati mi piacciono, magari se fossero tondi old style sarebbe meglio, in ogni caso originale, e l'effetto dei fori di priettile da dove esce il "sangue" della moto che crea questa colorazione è molto bella!

    RispondiElimina
  3. molto originale e molto bella.
    non è il mio genere ma funziona.
    SImone

    RispondiElimina
  4. I commenti o i complimenti servono sempre...a crescere e migliorare....
    Però tengo a precisare che con il manubrio drag bar non potevo lasciare gli specchietti in alto perchè la visuale veniva coperta dalle braccia-spalle....
    Per i fori di proiettile ha indovinato Riddik...
    Per le marmitte, erano forse le uniche ad avere la sonorità variabile che cercavo......
    I numeri sulle fiancate sono i giorni in cui sono nati i miei piccoli, che porto sempre con me in ogni gita (nel cuore).....
    Per l'impianto frenante....in foto ancora non c'era ma ho migliorato la già buona frenata del doppio disco con due dischi flottanti e pastiglie Braking......
    Comunque giusto per informarvi il mio sporty ora è smontato e sta cambiando totalmente look....Se vi fa piacere vi terrò informati a fine lavoro......Ciaooooooooooooooooooo

    RispondiElimina