02 novembre 2011

Ma quanto costa mantenere una sportster . . .






Vorrei proprio guardare in faccia chi ha il coraggio di dire che il costo per mantenere una moto si limita ad assicurazione e bollo. Accetto questa affermazione solo da chi usa la propria due ruote come mezzo di trasporto e la vede deperire giorno dopo giorno (questo vuol dire non fare una piega di fronte a piccoli danni di usura), ma se un cristiano vuole tenersi le cose un pò bene, i costi senza neanche rendersene conto si impennano. Vi faccio solo un esempio, il mio.
Torno dal Faak con i terminali rotti, per fortuna prontamente sostituiti da Zodiac, ma le spese di spedizione del pezzo e del montaggio le ho dovute comunque coprire. Qualche giorno dopo noto che la freccia posteriore è storta e nel tentare di raddrizzarla mi rimane in mano (la mia grande manualità); ancora soldi. Taglio il copri filtro, ma essendo i buchi storti devo farlo riverniciare perchè l'inserto ha segnato la vernice, e via soldi e tempo!.
Mentre faccio tagliare il parafango anteriore, vedo che un paio di viti della staffa per le pinze Brembo sono completamente arruginite, ancora soldi e tempo. Ieri scendo in box per studiare il "discorso" della targa e mi balza all'occhio che il vetrino della freccia non c'è più, ordinato prontamente; ancora money. E meno male che ho un meccanico amico e onesto. Per cui, come potete notare, il mastrino che ha il nome Spese manutenzione ordinaria sportster Bettina è sempre in dare. Se a questo aggiungete, le spese per le modifiche (chiunque possiede una harley almeno gli scarichi, il filtro e un paio di accessori li mette . . ), tagliandi e controlli vari il conto diventa bello spesso. Comunque sono sempre più convinto che il manto stradale di Milano, tra buche, dossi, tombini e quant'altro faccia smontare lentamente le nostre sportster.
In foto una sportster con scarichi Supertrapp, codino Storz, serbatoio piccolo, ammortizzatori Ohlins, dischi flottanti e una colorazione verde metallizzato. Me gusta, semplice ma con le idee chiare!

3 commenti:

  1. io non ci spendo dietro nulla, certo se rompo i pezzi ovvio che le cambio, ma poi la uso come si deve usare, la tengo pulita (quando mi gira) e gli faccio i tagliandi in HD ma poi bona.
    si graffia? pace
    si usurano le manopole, pedaline ecc? lascio sempre quelle.

    cosi bello vedere una HD invecchiare, è come un uomo, diventa interessante, racconta la propria storia.

    Liv81

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  2. ps.

    marmitte, filtro e centralina xè? ha senso spendere olte € 1.000 su un mezzo che ne vale 9.000 nel suo insieme da nuovo? alla fine va sempre un cavolo e in più il libretto prende il volo + multa.

    bisogna adottare la filosofio degli anni '70 e prima,modifiche fatte solo xè i pezzi costavano e i soldi erano quello che erano, allora si che erano hd interessanti.
    Se domani succede qualcosa al mio amore allora si che modifico, ma ora va bene xè fare ciò? sono modifiche fini a se stesse.

    come sempre sono polemico

    liv81

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  3. Ciao liv81,
    prima di tutto dipende di che sporty stiamo parlando.
    Se possiedi un bell'esemplare di qualche anno ad esempio concordo con te.
    Al contrario penso che il mettere i pezzi sia una delle cose più belle si avere una sporty.
    Perchè mettere scarichi, filtro e centralina???
    Perchè la sento diversa!
    Rispetto
    Paolo
    Duecilindri

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