25 ottobre 2011

Harley Davidson - richiamo moto


Dal Corriere della sera di oggi:

L'Harley Davidson richiamerà 308 mila moto per risolvere un guasto a un interruttore che può provocare il malfunzionamento delle luci dei freni e anche problemi allo stesso impianto frenante.

E' quanto si apprende in un nota comunicata dalla casa di Milwaukee alla NTHSA, l'agenzia americana per la sicurezza stradale.
Da quanto si legge nel documento, la compagnia ha fatto sapere che il problema potrebbe avere le sue cause nel surriscaldamento dovuto alla vicinanza dell'interruttore agli scarichi della moto.
A causa dell'eccessivo calore gli stop potrebbero smettere di funzionare o illuminarsi quando il conducente non sta frenando. Inoltre, si potrebbero verificare fuoriuscite del liquido presente nell'impianto tali da compromettere le prestazioni del freno posteriore. «Entrambe i fattori», prosegue la nota, «possono aumentare il rischio d'incidente».

I MODELLI INTERESSATI- Il problema riguarda i modelli Touring, Cvo Touring e le Trike prodotti fra il 6 giugno del 2008 e il 16 settembre 2011, la maggior parte dei quali venduti negli Stati Uniti. La sostituzione delle parti difettose sarà gratuita.
Saranno circa 251 mila le motociclette richiamate solo negli Usa, mentre si è in attesa di conoscere quante saranno le due ruote coinvolte in Europa. Al momento a Londra, nel quartier generale europeo dell'Harley, è in corso un'indagine per accertare il numero di casi, fanno sapere dalla filiale italiana.

Il problema è emerso nel luglio dello scorso anno, quando l'Harley investigò su di un incidente verificatosi in Louisiana a causa del malfuzionamento dello stop. Secondo le stime di Milwaukee la campagna di richiami costerà fra i 10 e i 12 milioni di dollari.

Nessun commento:

Posta un commento