20 settembre 2011

Next step on my sporty - filtro dell'aria









Ultimamente guardo con occhio affascinato i filtri aperti, ovvero quelli in cui l’elemento filtrante è in bella mostra, li trovo al tempo stesso racing, spartani ed esteticamente forti.


Ieri sera io e Alfonso ci trovavamo proprio di fronte alla 883Cr della numero Uno (che monta il filtro circolare aperto …) quando ci è venuta l’idea.


Perché non togliere il coprifiltro dalla mia sporty e tentare in qualche modo di costruire (far costruire) una piastra nera per coprire la parte color alluminio (vd foto).


In questo modo l’elemento filtrante sarebbe visibile, ma il filtro non sarebbe spoglio.


Oggi durante la pausa sono corso da Crazyoils per vedere la lunghezza del parafango (ho infatti comperato un parafango grezzo per poter far fare qualche esperimento) e per parlare di un altro paio di cosette, che ho intenzione di fare più avanti, e nell’occasione gli ho sottoposto la “questione filtro”.


Alla fine dopo varie congetture l’idea è la seguente.

Francesco comprerà un coprifiltro ovale per le vecchie sportster (per cui non bombato ma piatto) e lo taglierà e sagomerà giusto per coprire la parte in alluminio (o che altro materiale sia – vedi foto).
Per intenderci, immaginate quello della screaming eagle (vd foto), senza bombatura e senza placca.


Spero di essermi spiegato, ma comunque a breve avrete le immagini del risultato.


Il coprifiltro ovale con le griglie e i fori che la mia sporty monta attualmente lo terrò nel garage per quei giorni in cui c'è il rischio di prendere la pioggia o per quando sono previsti parecchi chilometri di strada.


Stesso discorso per il parafango anteriore lungo stock.


Per quanto riguarda la lunghezza di quello nuovo si è deciso di iniziare a tagliarlo un po’ e vedere il risultato; io sarei stato anche per farlo subito piccolino, come quelli che avete visto nei post precedenti, ma razionalmente il meccanico mi invita a vedere l’effetto dopo una prima sagomata e nel caso continuare.


Oggi la mia 883 giaceva sul ponte, senza scarichi, senza filtro, con le pinze freno staccate e con il motore spento . . . una vera tortura per lei!!!


Nessun commento:

Posta un commento