12 aprile 2011

Il meccanico secondo Duecilindri




Un meccanico, o meglio per me un meccanico di harley, o meglio ancora il meccanico della mia harley non può essere solo un mero esecutore, un montatore di accessori, uno che ti dice "tu mi dici cosa vuoi, io lo ordino e te lo monto per bene".

No signori non funziona così.

Un meccanico di harley deve essere qualcosa di più, in special modo se si parla di modifiche.

Deve essere anche un pizzico psicologo, un consigliere, uno che abbia voglia di condividere, uno che si prenda cura della tua moto perchè in fondo e lavoro dopo lavoro la sente anche un pò sua, uno che ti propone un ventaglio di possibilità e alternative ad una tua idea, uno che abbia il coraggio di metterci del suo.

Io non sono un tipo facile, sono un pò fissato per le sportster e un pò maniacale con la mia, come cliente sono sicuramente pesante e stressante ma ripago con fiducia, stima e sopra ogni cosa amicizia (dimenticavo...anche con il vile denaro chiaramente).

Se il mio meccanico mi manda qualche anticipazione durante il lavoro, perchè sà che sono in eccitazione pre-ritiro, vuol dire che ha capito come sono e quanto lo apprezzo, se invece non mi manda a quel paese se lo chiamo la domenica sera, per sapere un prezzo o un parere, oppure se lo stresso perchè voglio un lavoro al volo vuol dire che ho trovato una persona che è animata dalla mia stessa passione accesa e per questo mi comprende.

Mi è capitato in passato di imbattermi in officine nel quale non c'era tempo e volontà di dedicare attenzione, di dispensare consigli ed esperienza, dove se un povero avventore si fosse presentato con una vecchia sportster degli anni settanta e avesse chiesto di montare ad esempio un filtro ultra moderno della Rebuffini sicuramente nessuno gli avrebbe chiesto "ma sei proprio sicuro? Prova a vedere quest'altro che forse è più in tema".

No, avrebbero semplicemente taciuto.

Io invece non taccio e per il momento ringrazio per aver trovato il mio meccanico.

Perchè in fondo il gioco del custom e della "elaborazione" dona una emozione speciale a chi la fà e condividere il gioco e farlo di squadra rende il tutto più eccitante e soddisfacente.

Respect!

3 commenti:

  1. ma il commento che avevo scritto??

    cos'è, ti ha chiamato Berlusconi ed hai censurato una critica ad un rompiballe come te che chiama il meccanico pure di domenica sera?

    ahaha! hahaah!

    RispondiElimina
  2. comunque se disturbo non scriverò più nulla. respect

    RispondiElimina
  3. ...assolutamente nessuna censura.
    Mi davi solo del gran scassaminchia e per una questione tecnica si è auto cancellato.
    ops!

    RispondiElimina